associazione d'idee onlus grosseto

sabato 31 dicembre 2011

PROGRAMMA GENNAIO '12

 ASSOCIAZIONE D'IDEE ONLUS PRESENTA IL CALENDARIO DEGLI EVENTI GIA' FISSATI PER IL MESE DI GENNAIO 2012, L'INIZIATIVA CONTRO LA VIVISEZIONE DI DOMENICA 15 CONSISTE IN UNA MOSTRA FOTOGRAFICA, NELLA PROIEZIONE DI VIDEO SU MONITOR E SCHERMO NATURALE, LA DISTRIBUZIONE DI MATERIALE INFORMATIVO E IL DIBATTITO IN STRADA. 

PER DOMENICA 29 CI CONCENTREREMO ESCLUSIVAMENTE SULLA ANGOSCIANTE REALTA' DELLO SFRUTTAMENTO DEGLI ANIMALI PER L'ESTRAZIONE DEL LATTE E TUTTO CIO' CHE NE CONSEGUE, PER LE MADRI, PER I VITELLINI, PER LE PERSONE CHE DANNEGGIANO LA PROPRIA SALUTE BEVENDO OGNI GIORNO QUESTA "SECREZIONE GHIANDOLARE", TANTO PER CHIAMARE IL LATTE COL SUO VERO NOME.

GLI APERITIVI VEGAN DI QUESTO MESE CON TECHNOTERRA SOUNDSYSTEM - THE ELCTRONIC SOUND OF LONDON, AL DRIBBLING GIOVEDI' 10 E AL DU'CHIACCHIERE VENERDI' 27 CI CONSENTIRANNO, IN QUANTO ENTITA' ASSOCIATIVA CHE FONDA LA PROPRIA OPERA SUL VOLONTARIATO, DI ENTRARE IN CONTATTO E/O IN SINERGIA CON ALTRE INDIVIDUALITA' E ORGANIZZAZIONI LOCALI, OLTRE CHE, NATURALMENTE, A DIVERTIRCI STANDO INSIEME E GUSTANDO DELL'OTTIMO CIBO NO CRUELTY. 

SE VUOI PARTECIPARE DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE NELLA REALIZZAZIONE DI QUESTE E DI ALTRE INIZIATIVE PUOI FARLO, CON LA TUA ADESIONE, LA TUA PRESENZA O IL TUO CONTRIBUTO ECONOMICO, ASSOCIAZIONE D'IDEE ONLUS AUTOGESTISCE E AUTOFINANZIA COMPLETAMENTE I PROPRI EVENTI, SE DESIDERI DARCI UNA MANO, ANCHE A DISTANZA SEI IL BENVENUTO/A.
A.D.I. : IL GUSTO DI ESSERE INDIPENDENTI

PER DONAZIONI CARTA POSTEPAY N. 402360058628 INTESTATA A PAOLO ROSSI

COSA CI SERVE: UN GENERATORE DI CORRENTE, UNA LUCE VIOLA UV, LA DISPONIBILITA' DI UNA CARTOLERIA O TIPOGRAFIA CHE CI STAMPI IL MATERIALE A PREZZI VANTAGGIOSI, UNO SCHERMO PER LE PROIEZIONI, UN GAZEBO 3 METRI X TRE IMPERMEABILE, UNA MACCHINA PER PLASTIFICARE LE STAMPE, PENNARELLI GRANDI INDELEBILI, NASTRO ADESIVO DA PACCHI TRASPARENTE E DA IMBIANCATURE.

domenica 25 dicembre 2011

31 12 2011 CENONE VEGAN





CENA "INTIMA" PER GLI AMICI E I SOSTENITORI DI ASSOCIAZIONE D'IDEE A GROSSETO IN VIA BENGASI, PRESSO IL BAR DU'CHIACCHIERE, 

VEGAN, IL GUSTO DI NON UCCIDERE E TECHNOTERRA SOUNDSYSTEM PER SALUTARE IL NUOVO ANNO E PER TRASCORRERE INSIEME QUALCHE ORA IN ALLEGRIA.

PER PRENOTAZIONI CHIAMA Paolo > 328 1544997 oppure Claudio > 366 4200679 :-)

IL PREZZO SARA' MOLTO CONTENUTO E LA QUALITA' BUONA DEL CIBO ASSICURATA
 

venerdì 23 dicembre 2011

CON IL NUOVO ANNO RITORNA L'IMPEGNO DI ASSOCIAZIONE D'IDEE ONLUS PER LA PROPAGAZIONE IN CITTA' DI UNA IDEA RIVOLUZIONARIA: LO STILE DI VITA VEGAN.

GIOVEDI' 12 GENNAIO 2012 
TECHNOTERRA SOUNDSYSTEM E L'APERITIVO VEGAN AL BAR DRIBBLING.


Perché VEGAN?

Perché per la preparazione di un pasto vegan
nessun animale viene ucciso, maltrattato o sfruttato.
L'alimentazione vegan, oltre alla carne ed al pesce, non contempla alcun prodotto di origine animale: neppure uova, latte, latticini, formaggi, miele, ecc.
Perché mangiare vegan è anche molto salutare, dato che gli esseri umani anatomicamente sono animali frugivori, e quindi costituzionalmente e fisiologicamente assai poco adatti al cibo di origine animale, a cui si sono però adeguati culturalmente o per necessità di sopravvivenza in mancanza di cibi più idonei.

Perché se mangiassimo tutti vegan ci sarebbe cibo più che a sufficienza per tutti, siccome la terra che oggi serve per nutrire una sola persona che consuma carne sarebbe sufficiente a sfamarne ben 20 vegane!
 Inoltre, destinando un ettaro di terreno all'allevamento bovino, in un anno otteniamo 66 kg di proteine, contro i 1868 kg di proteine (28 volte di più!) che invece otterremmo destinando, ad esempio, lo stesso terreno alla coltivazione della soia.
Perché mangiare vegan significa un minor impatto sulle risorse del nostro pianeta, che notoriamente non sono infinite. Significa un minor consumo di energia, di acqua, di pesticidi, di inquinanti, di farmaci. Significa minor necessità di terra e di conseguenza minore deforestazione.
Perché è giunto il momento di guardare al futuro con tutti i problemi che abbiamo davanti e non più al passato con i suoi ormai anacronistici presupposti.

Le cose cambiano, gli scenari storici e sociali si modificano:
occorre prenderne atto.
Semplicemente il nostro pianeta non ce la fa più a sostenere i nostri dissennati ritmi consumistici ed il nostro peso ecologico (footprint).

E' giunto il momento di pensare - e soprattutto di porre in atto - nuove strategie e non abbiamo più molto tempo per farlo.
Quindi è necessario cominciare innanzitutto da NOI  STESSI, attraverso le nostre scelte di vita quotidiana.
Iniziare dalla nostra tavola è uno dei primi più importanti passi per fare "attivamente" qualcosa.
Ciascuno di noi può fare la differenza e può scegliere consapevolmente di diventare parte della soluzione anziché continuare a far parte del problema.
Per gli animali, per il pianeta che ci ospita e per noi stessi in quanto esseri umani.

 
TECHNOTERRA SOUNDSYSTEM - THE ELECTRONIC SOUND OF LONDON  PARTECIPA ATTIVAMENTE ALL'ALLESTIMENTO DEL LOCALE E ALLA STIMOLAZIONE SENSORIALE! 
 
L'ATTIVAZIONE DI ENTRAMBI I LOBI TEMPORALI E'GARANTITA
 
TECHNOTERRA SAYS:
 
"...EVENTI INTESI COME VEICOLO DI TRASMISSIONE DI VALORI E DI PRIORITA', VOGLIAMO CONDIVIDERE CON CHI SARA DISPOSTO AD ESSERCI.
NELLA NOSTRA VISIONE DELLE COSE MUSICALI, PRODUTTORI, DJ'S, FRUITORI E AMANTI DELLA MUSICA ELETTRONICA SONO TUTTI SULLO STESSO LIVELLO IN QUANTO ACCOMUNATI DALLA STESSA PASSIONE.
LA PASSIONE PER LE SCENE E PER LE VICENDE DELLA VITA E' CIO' CHE MAGGIORMENTE  AGGIUNGE A QUESTA SENSO E GUSTO.
LA MUSICA NON COME MERO SOTTOFONDO O ACCESSORIO.
LA MUSICA COME FORMA DI ESPRESSIONE, INTERAZIONE, CONDIVISIONE, CRESCITA..."
  
PER INFORMAZIONI SU COME DIVENTARE ATTIVISTI A FAVORE DEGLI ANIMALI:

PER CONTATTI E MAGGIORI INFORMAZIONI, OPPURE SE DISPONI DI UN LOCALE E DESIDERI OSPITARCI  CHIAMA PAOLO AL  3281544997


venerdì 16 dicembre 2011

4° APERITIVO VEGAN A GROSSETO


GIOVEDI' 22 DICEMBRE 2011 TECHNOTERRA SOUNDSYSTEM E L'APERITIVO VEGAN AL BAR DRIBBLING

LA PREPARAZIONE DI TUTTO IL CIBO CHE ACCOMPAGNA LE CONSUMAZIONI E' A BASE 100% VEGETALE E CRUELTY FREE. ASSOCIAZIONE D'IDEE ONLUS E' ALLA SUA QUARTA USCITA SERALE NEI LOCALI DI VIA XIMENES 57 A GROSSETO CON QUESTA INIZIATIVA CONNOTATA E IL RISCONTRO CRESCE DI VOLTA IN VOLTA IN TERMINI DI CONSENSO E PARTECIPAZIONE DA PARTE DEL PUBBLICO SERALE A GROSSETO.

NEL CORSO DELL'EVENTO VERRA' DISTRIBUITO MATERIALE INFORMATIVO E ALLESTITE POSTAZIONI ICONOGRAFICHE PER DIFFONDERE LO STILE DI VITA E LA CULTURA VEGAN

A PARTIRE DALLE ORE 19,00 LA MUSICA ELETTRONICA MISCELATA DA PAOLO E LUCA CON IL LORO INCONFONDIBILE STILE IN SEQUENZA SEAMLESS  E TRASMESSA SENZA COMPROMESSI. IN POTENZA CRISTALLINA 1,7k -

TECHNOTERRA THE ELECTRONIC SOUND OF LONDON!

PER CONTATTI E MAGGIORI INFORMAZIONI, OPPURE SE DISPONI DI UN LOCALE E DESIDERI OSPITARCI  CHIAMA PAOLO AL  3281544997

LINKS UTILI:
SULLA SCELTA VEGAN:
http://www.promiseland.it/
www.viverevegan.org/
PER INFORMAZIONI SU COME DIVENTARE ATTIVISTI A FAVORE DEGLI ANIMALI:
www.agireora.org/



mercoledì 7 dicembre 2011

BASTA VIVISEZIONE



Cartesio (1596-1650) pioniere della modernità stabilisce una differenza radicale tra l’uomo e l’animale, che è, per lui, esclusivamente una cosa.
Gli animali sono, per Cartesio, macchine, cose automatiche incapaci di pensare e avere sensazioni.

Conseguenze pratiche: si ritenne giusto inchiodare senza anestesia cani vivi per aprirli e studiarne l’anatomia e il sistema nervoso. Non era il caso di porre attenzione alle loro grida di dolore: le macchine, infatti, fanno rumore ma non hanno sensazioni.

Sono passati 350 anni, ma , per molti “scienziati” pur mossi da certa fede nel progresso, sono contradditoriamente trascorsi inutilmente.
 
Milioni di animali ogni anno, nel mondo, subiscono, nei laboratori, avvelenamenti con sostanze chimiche, farmaci e cosmetici compresi, induzione di malattie di ogni genere (cancro, sclerosi multipla, varie imitazioni dell'AIDS, malattie cardiovascolari), esperimenti al cervello, esperimenti sul dolore, e molto altro.   
http://www.novivisezione.org/
IN QUESTI GIORNI IN iTALIA, GLI AVVENIMENTI DI GREEN HILL, DI COME DI FATTO IL MOVIMENTO DI BASE STIA RIUSCENDO A FAR CHIUDERE LA "FABBRICA DEI CANI DI MONTICHIARI" , NON DEVONO FARCI ILLUDERE CHE LE MULTINAZIONALI CHIMICO-FARMACEUTICHE RINUNCERANNO FACILMENTE A QUELLA CHE PER LORO RAPPRESENTA UNA VERA E PROPRIA MINIERA D'ORO: LA POSSIBILITA' DI POTER CONTINUARE A SPERIMENTARE QUALSIASI TIPO DI NUOVO FARMACO O COSMETICO SU CREATURE VIVENTI, LA VIVISEZIONE.
 
BASTA CON QUESTA PRATICA DANNOSA ALLA SALUTE DELL'UOMO E ALLA CREDIBILITA' DEL SUO SUPPOSTO SPESSORE ETICO!

 
NOI ESIGIAMO LA LIBERAZIONE DI TUTTI GLI ANIMALI RINCHIUSI NEGLI STABULARI E NEGLI SCANTINATI DELLE UNIVERSITA' DEL MONDO E CHIEDIAMO CHE SI RINUNCI A QUESTA FALSA SCIENZA, VOTATA ALLA MALATTIA E ALL'IGNORANZA UMANA, ALLA SOFFERENZA INFINITA DEGLI ANIMALI  E ALLA PRODUZIONE DI UN PROFITTO PER GLI AZIONISTI. CHIEDIAMO UN MODELLO DI RICERCA MODERNO CHE NON PREVEDA L'UTILIZZO DI ANIMALI IN ALCUN TIPO DI ESPERIMENTO.
BASTA VIVISEZIONE.

 
MAI PIU' ANIMALI RINCHIUSI, MAI PIU' ANIMALI TORTURATI.
IL PRESIDIO CONSISTE IN UNA ESTESA MOSTRA FOTOGRAFICA E PROIEZIONE DI VIDEO SU MONITOR E SU EDIFICI CIRCOSTANTI
ALLESTITA DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 20,00 
 DOMENICA 15 GENNAIO 2012
 
CONTATTI, ADESIONI, CONTRIBUTI: 3281544997

domenica 4 dicembre 2011

1474, LA STORIA DI UN VITELLO - VIDEO CLIP



Questa è la storia di 1474, un vitello nato e morto in un allevamento da carne.
La storia di un solo vitello, ma che rappresenta la storia di miliardi di altri vitelli, miliardi di altri animali che vivono la sua stessa "vita".

Montaggio e testo a cura di: Davide Maccagnan

Il testo è dei NIN, e questa è la traduzione:

Vedi l'animale nella sua gabbia, che tu hai costruito
sei sicuro di sapere da che parte stai?
Meglio non guardarlo negli occhi troppo da vicino
sei sicuro di sapere da quale parte dello specchio sei?
Vedi la sicurezza della vita che hai costruito
ogni cosa al suo posto.
Senti il vuoto nel tuo cuore
ed è tutto giusto li al suo posto.

Cosa succederebbe se tutto intorno a te
non fosse come sembra?
Cosa se tutto il mondo che pensi di conoscere
fosse un sogno elaborato?
Se guardi alla tua immagine riflessa
è proprio quello che vuoi essere?
Se tu potessi guardare tra le crepe
troveresti te stesso... ti troveresti spaventato di vedere.

Cosa succederebbe se tutti i mondi nella tua testa
fossero tue creazioni,
i tuoi diavoli e le tue pistole, tutti, i vivi e i morti
e tu fossi veramente tutto solo.
Puoi vivere questa illusione
puoi scegliere di credere
puoi rimanere a guardare, ma non puoi trovare le mura
in cui nascondi i tuoi sogni.

Cosa succederebbe se tutto intorno a te
non fosse come sembra?
Cosa se tutto il mondo che pensi di conoscere
fosse un sogno elaborato?
Se guardi alla tua immagine riflessa
è proprio quello che vuoi essere?
Se tu potessi guardare tra le crepe
troveresti te stesso... ti troveresti spaventato di vedere.

Video di Davide Maccagnan
Il mio blog:
http://davidemaccagnan.blogspot.com/



aperitivo VEGAN @ Du'Chiacchiere-GROSSETO


venerdì 2 dicembre 2011

GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DEGLI ANIMALI - GROSSETO

GROSSETO, CORSO CARDUCCI - in prossimità del Duomo, Grosseto (Grosseto, Italy)
Il 10 Dicembre è a “Giornata Internazionale dei diritti degli Animali” promossa ormai da dodici anni dall’associazione animalista inglese Uncaged Campaign
http://www.uncaged.co.uk/

Noi a Grosseto, per esigenze operative e causa maltempo la teniamo 
DOMENICA 25 DICEMBRE




Con il passare degli anni questa data è diventata sempre più importante nel mondo animalista e non solo, così ogni anno sono sempre di più le città ed i luoghi di ogni parte della terra che ospitano manifestazioni o iniziative per commemorare questa data. Simbolo di questa ricorrenza è la luce, infatti in qualsiasi iniziativa ed in qualsiasi luogo avvenga non mancherà mai un cero acceso o una lampada proprio a voler dar luce tutto quello che subiscono gli animali per mano dell’uomo basti pensare ai milioni di animali uccisi ogni anno nei macelli, alle migliaia di animali che trovano una morte atroce nei laboratori di vivisezione in nome di chissà quale scienza, ai tantissimi animali uccisi per strappare loro la pelle solo per andare incontro ad un desiderio di vanità degli umani e poi ancora gli animali morti dopo essere stati abbandonati, cacciati, sfruttati in duri lavori, maltrattati, messi in ridicolo o ancora peggio uccisi per puro divertimento.

Oltre alla tipica offerta informativa costituita da materiale fotografico, pannelli in esposizione e opuscoli cartacei in distribuzione, ASSOCIAZIONE D'IDEE ONLUS propone la proiezione continuata del documentario EARTHLINGS: MAKE THE CONNECTION con sottotitoli in italiano

pagina documentario
earthlings con sottotitoli

Contiamo sul sostegno di tutti coloro i quali credono che sia possibile vivere bene la nostra vita senza rendersi responsabili di comportamenti che causano miseria, sofferenza e morte ad altri esseri senzienti che, come noi, hanno il diritto ad esistere e a solcare la terra che ci ospita tutti.
Noi desideriamoi che il territorio che ci accoglie venga rispettato così come tutti i suoi abitanti ( earthlings ) senza distinzione di specie.
Noi chiediamo che si educhino le nuove generazioni ad un utilizzo sostenibile delle risorse e a pensare modelli di sviluppo diversi dall'attuale così da garantire a tutti, animali umani e non, pace, benessere e gioia di vivere.

Facciamo la Connessione.

La maniera più rapida e efficace per innescare un cambiamento evolutivo e quella dell'adozione di uno stile di vita VEGAN.
per informazioni:

www.veganhome.it/

Per Contatti, ulteriori informazioni sulle nostre attività e per donazioni:
profilo FACEBOOK:
328 2544997
carta ricaricabile postePay n.4023600586285530 intestata a Paolo Rossi

Per materiali informativi, libri e video o per saperne di più sul tema dell'Antispecismo:
www.oltrelaspecie.org/
http://www.agireora.org/

CONTATTI & SUPPORTO

SE VIVI A GROSSETO O DINTORNI E TI RICONOSCI IN CIO' CHE FACCIAMO, NELLO SPIRITO CHE ANIMA LE NOSTRE INIZIATIVE, CONTATTACI E SOSTIENICI:
3281544887 ( PAOLO )
SIAMO SU FACEBOOK:
https://www.facebook.com/pages/Associazione-didee/140474869334058

SE DESIDERI PARTECIPARE MA VIVI TROPPO DISTANTE DA NOI, ECCO IL NUMERO DI RICARICABILE POSTEPAY PER EVENTUALI DONAZIONI:
4023600586285530 INTESTATA A PAOLO ROSSI ( SEGRETARIO DEI A,D,I,).

ASSOCIAZIONE D'IDEE E' UNA ONLUS CHE NON PERSEGUE FINI ALTRI CHE L'AVANZAMENTO CULTURALE DELLA PROPRIA COMUNITA' LOCALE DI RIFERIMENTO ATTRAVERSO LO SVILUPPO DI UNA CONSAPEVOLEZZA E LA PRATICA DEL "FARE".

QUESTE LE FINALITA' DELL'ASSOCIAZIONE:

1) La promozione di attività informative e educative in rispetto a scelte alimentari e a stili di vita sostenibili anche attraverso la realizzazione di laboratori di cucina e di degustazione vegana.

2) La diffusione di una cultura fondata sul rispetto di tutti gli esseri viventi attraverso la sensibilizzazione a tematiche pertinenti la tutela e la protezione degli animali.

3) L’organizzazione di attività ludico ricreative volte all’intrattenimento musicale danzante.

4) La scoperta, la valorizzazione e la proposta ad un pubblico di forme artistiche non convenzionali.

5) L’organizzazione di laboratori autogestiti per l’apprendimento di tecniche specifiche la realizzazione di manufatti artigianali.

6) La diffusione di letteratura e l’organizzazione di laboratori sul tema della comunicazione non violenta.

7) l'associazione si riserva inoltre di porre in essere l'attività di somministrazione di alimenti e bevande per soli soci al fine di costruire uno spazio di libero incontro e di occasioni di confronto interpersonali.